La chiesa di Santa Barbara di Torino si trova nel centro città, precisamente in via Ottavio Assarotti 14, all’angolo con via Bertola, poco distante dalla stazione ferroviaria di Porta Susa.
La chiesa di Santa Barbara sorge nell’area un tempo occupata dalla Cittadella, l’imponente fortezza sabauda teatro del celebre episodio di Pietro Micca, durante l’assedio di Torino del 1706.
La chiesa precedente fu demolita durante lo smantellamento della Cittadella, poi ricostruita con pianta a tre navate tra il 1867 e il 1890 sotto la direzione dell’architetto catanese Pietro Carrera.
La facciata è in stile eclettico, nella nicchia sopra il portale possiamo ammirare la statua di Santa Barbara, mentre ai lati troviamo quelle di San Massimo e San Solutore.
Sulle porte laterali vi sono altre due statue dedicate a San Pietro e San Paolo, più in alto quelle dei beati Amedeo e Sebastiano Valfrè.
All’interno della chiesa di Santa Barbara possiamo ammirare diverse opere d’arte, come l’altare a destra dedicato alla Madonna di Pompei, realizzato da Giuseppe Massoglia e la pala della Madonna del Rosario del pittore torinese Enrico Reffo.
L’altare intitolato al Crocifisso ed a Sant’Anna conserva una reliquia di San Leonardo Murialdo, con un suo busto disegnato dallo scultore Anacleto Barbieri poi eseguito dal prof. Bosco.
Due bassorilievi ricordano le opere caritatevoli del Murialdo a favore dei ragazzi poveri e abbandonati e, fino al 6 giugno 1971 vi era il sarcofago con le spoglie del santo, poi trasferite presso il santuario di Nostra Signora della Salute.
L’altare maggiore della chiesa di Santa Barbara, realizzato con marmi pregiati è opera dello scultore Luigi Gerosa, mentre in fondo alla navata destra troviamo la cappella dedicata alla Madonna della Misericordia.
La cappella ricorda l’apparizione della Madonna al contadino Antonio Botta che, secondo la tradizione avvenne il 18 marzo 1536 a pochi chilometri da Savona, dove oggi sorge il santuario di Nostra Signora della Misericordia, molto caro al Murialdo.
L’ultimo altare, con la pala del Reffo è dedicato al sacro Cuore, mentre nell’abside troviamo un dipinto ovale di Santa Barbara, opera del pittore torinese Giuseppe Monticelli.
Il 1° aprile 1900 nella chiesa di Santa Barbara si celebrarono i funerali di Leonardo Murialdo, fondatore della Congregazione di San Giuseppe e considerato uno dei santi sociali torinesi.
Il Murialdo nel 1866 divenne anche rettore del Collegio Artigianelli di Torino, in Corso Palestro 14, istituzione religiosa dedicata all’assistenza di ragazzi poveri e abbandonati.
Nella chiesa di Santa Barbara, il 19 febbraio 1884 fu battezzato il poeta torinese Guido Gozzano.
Servizio appena letto e, al tempo stesso, molto bello e interessante
Grazie.