Via Roma, storia della principale strada di Torino

Via Roma è una delle principali di Torino, parte da piazza Castello e attraversa le piazze San Carlo e CLN terminando poi in piazza Carlo Felice, dove si trova la stazione ferroviaria di Porta Nuova.

In precedenza via Roma era chiamata Via Nuova o Contrada Nuova e fu realizzata dall’architetto umbro Ascanio Vitozzi, divenendo una delle principali strade di Torino, è lunga di 607 metri ed portici sono più alti rispetto a quelli comuni.

via roma

Poi il 29 marzo del 1871 la via venne dedicata alla città di Roma.

Nei primi anni del 1900 via Roma era particolarmente trafficata, anche per la presenza di due linee tranviarie, inoltre vi erano 6 cinematografi ed il grande salone della Galleria Nazionale, il cinema più popolare di Torino.

Ai lati vi erano numerose bancarelle quindi era necessario ordinare la viabilità e uniformarla alle esigenze della popolazione.

Il progetto prevedeva una radicale ristrutturazione delle aree circostanti in armonia con lo stile barocco di via Roma.

I primi interventi del 1931 interessarono la parte che collega piazza Castello a piazza San Carlo, modificando la via con portici ed edifici in stile eclettico e pavimentandola con marmi italiani.

portici torino

Questa prima tratta di via Roma venne aperta al pubblico il 28 ottobre del 1933.

Tra il 1931 ed il 1937 vennero rinnovati anche gli impianti di illuminazione fra piazza Castello e piazza San Carlo.

Dopo la seconda guerra mondiale anche a causa dei bombardamenti, la pavimentazione venne rimossa e sostituita da una lastricatura uniforme in pietra.

Nel contempo venne conclusa anche la Torre Littoria, in via Giovanni Battista Viotti, poco distante da piazza Castello.

La seconda sezione di via Roma, sotto la guida dell’architetto romano Marcello Piacentini, collega piazza San Carlo a piazza Carlo Felice e venne completata nell’estate del 1938.

via roma torino

Durante la realizzazione fu prevista anche una galleria sotterranea per ospitare la prima linea della metropolitana negli anni ‘60, che tuttavia non fu mai realizzata.

I sotterranei furono usati per diversi scopi fino a quando il comune di Torino li adibì come parcheggi sotterranei.

Via Roma è una delle vie commerciali di Torino, infatti è un luogo classico dello shopping torinese.

Sotto gli eleganti portici vi sono diverse boutique di abbigliamento, alcuni negozi storici di Torino, pasticcerie tipiche ed eleganti caffè.

Lascia un commento